Presentazione

DA ROSA NASCE COSA:

FAI SBOCCIARE IL FUTURO CON UNA ROSA

CAMPAGNA LIFC VENETO

7-8 Maggio 2016

Perché la rosa?
La rosa, fiore che rappresenta l’amore e la vita, il 7 e 8 maggio diventa anche il simbolo di solidarietà.
La campagna Lega Italiana Fibrosi Cistica Veneto Onlus (LIFC Veneto) affida alla rosa il suo messaggio: tutto può essere detto con un fiore e la rosellina LIFC Veneto parla la lingua dell’amore e della speranza. La campagna “Da Rosa Nasce Cosa” cade infatti in concomitanza con la festa della mamma e coniuga l’amore per chi ci ha donato la vita con la speranza di assicurare a questa vita un futuro.

Perché, quando e dove?
Respirare è così spontaneo che nessuno ci pensa. Eppure la vita umana inizia con il primo respiro. Lo sanno bene i pazienti affetti da fibrosi cistica (FC), che, a causa di questa malattia, ogni giorno devono fare i conti con la fame d’aria.
La campagna “Da Rosa Nasce Cosa”, organizzata dalla LegaItaliana Fibrosi Cistica Veneto Onlus (LIFC Veneto) si svolgerà il 7 e 8 maggio con i volontari e i sostenitori LIFC Veneto presenti con piantine di rosa nelle piazze venete, per raccogliere fondi destinati alla Borsa di Studio per un Medico Ricercatore Farmacista impegnato nella Ricerca Clinica per rendere disponibili ai pazienti FC nuovi farmaci e dare così nuove speranze per una vita sempre migliore a chi soffre di Fibrosi Cistica.

Chi siamo?
La Lega Italiana Fibrosi Cistica Veneto ONLUS (LIFC Veneto) dal 1970, come Associazione Veneta per la lotta contro la Fibrosi Cistica (Mucoviscidosi), opera in ambito regionale Veneto con varie iniziative sul territorio per sostenere le famiglie dei malati e rispondere alle necessità del Centro Regionale Veneto di cura della Fibrosi Cistica (uno dei più grandi al mondo) presso l'Ospedale di Borgo Trento a Verona e dell'Ambulatorio di Supporto presso l'Ospedale Ca' Foncello di Treviso.

Cos'è la Fibrosi Cistica?
La Fibrosi Cistica (FC) è una malattia genetica, ereditaria, cronica, evolutiva ed incurabile. L'alterazione di una proteina chiamata CFTR provoca una anomalia nelle secrezioni di alcune ghiandole rendendole eccezionalmente dense e viscose. Gli organi interessati da questa situazione sono principalmente i polmoni e l'intestino ma in alcuni casi vi sono alterazioni anche al fegato e ai reni.
In Italia la frequenza stimata è di 1 bambino malato ogni 2500-3000 nati.
Ad oggi non c'è ancora una cura definitiva per tutte le forme in cui la Fibrosi Cistica si manifesta per cui l'impegno nella cura attraverso i frequenti controlli, le terapie innovative e l'impegno nella ricerca sono ad oggi le speranze più grandi che hanno i pazienti.


Quale progetto?
La raccolta fondi è destinata al Progetto di finanziamento di UNA BORSA DI STUDIO per un MEDICO RICERCATORE FARMACISTA presso il Centro di Ricerca Clinica FC dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. La fibrosi cistica è una patologia cronica per la quale sono indispensabili farmaci specifici per le problematiche dei pazienti. Per avere disponibilità di NUOVI FARMACI sono necessari studi clinici che li testino attraverso protocolli di Ricerca Clinica che richiedono la partecipazione di molti pazienti, personale specializzato, centri particolarmente attrezzati e dotati di ricercatori dedicati, finanziamenti indipendenti. 

Il progetto prevede il sostegno economico di un Medico Ricercatore Farmacista con un impegno annuale di 30.000 €. 






Referenti per la Campagna “da Rosa nasce Cosa”

per Belluno, Padova, Treviso, Venezia
Alessia Bellieni
mail: darosanascecosa@libero.it
tel.: 334 3444513


per Rovigo, Verona, Vicenza
Giusy Ficara
mail: darosanascecosa@gmail.com
tel.: 366 1960196